PDF  | Stampa |
Sabato 01 Maggio 2010 00:00

MOTOGITA PASSO DEL MURAGLIONE.

Il tempo bello fa da cornice alla gita al Passo del Muraglione dei soci del nostro MOTO CLUB, numerosi i partecipanti più un nuovo amico conosciuto sul forum, Giovanni.
Partenza alle ore 08,30 dal distributore Agip di Ramazzano, poco dopo  percorriamo la strada per il valico di Via Maggio già abbondantemente affollata di motociclisti, sarà il motivo dominante della giornata con frotte continue di bikers incontrati su tutto il percorso.  Al passo del Carnaio è prevista la colazione, approfittiamo della sosta per i primi commenti sul comportamento delle moto, sui partecipanti e sulle strade che stiamo percorrendo.
Superiamo S.Sofia,Galeata e i valichi di Colle delle Forche e Colle di 100 Forche iniziando, da Rocca San Casciano, la strada che sale al Passo del Muraglione. In località Portico di   Romagna una deviazione di pochi km. ci porta a uno dei pezzi forti del nostro giro: il Vulcanetto.  Su una collina, in mezzo ad un campo di grano, si sprigiona dal terreno una fiamma costante alimentata dai gas che si trovano nel sottosuolo, corre l'obbligo di immortalare con le nostre fotocamere il luogo. Salire al Passo del Muraglione, dopo S. Benedetto in Alpe,    per noi mototuristi è veramente divertente con panorami di rara bellezza e strade a misura di moto.
Al passo a stento riusciamo a parcheggiare per la grande moltitudine di centauri che qui si sono dati appuntamento.  Il pranzo veloce prevede schiacciata al sale con la finocchiona,
salume tipico del posto.  Le sorprese non sono finite, una coppia di vecchi soci del nostro Moto Club, ora residenti a Dicomano, vengono a salutarci con la loro moto, Stefano e Fausta
fanno parte della nostra storia. Percorriamo, sulla via del ritorno Dicomano, Londa, Valico Croce a Mori, Pratovecchio e Bibbiena prima di salire a Chiusi della Verna e da qui scendere,
attraverso il Passo dello Spino, a Pieve S.Stefano e poi via in superstrada fino ad Assisi non prima di aver fotografato, in fila, moto e centauri partecipanti al motogiro del Muraglione.
Abbiamo percorso 430 km.di strade a misura di moto con grande soddisfazione dei partecipanti : Antonio-Claudio-Daniele-Enzo-Francesco-Leonello-Marco-Oscar-Romualdo e Jacopo.
Ringraziamo in modo particolare Oscar che ha organizzato il giro. Appuntamento ai nostri prossimi eventi.